Iniziative

Dall’Ecuador a Trento per un’esperienza formativa sull'economia sociale e il credito cooperativo insieme a Cassa Centrale Banca

Un percorso formativo internazionale dal titolo "Innovation, Leadership and Governance for Cooperatives" organizzato da Euricse, in collaborazione con Finanzas Inclusivas y Gobernanza (FIG) e ICORED.

Una proposta formativa, quella elaborata da Euricse, che ha visto la partecipazione di una delegazione dell'Ecuador composta da manager e direttori di banche di credito cooperativo.

Durante le due intense settimane di formazione, i partecipanti hanno seguito un corso sui temi dell'innovazione, della leadership e della governance cooperativa, attraverso lezioni online e durante l'esperienza in presenza a Trento.

Proprio a Trento, dove la cooperazione ha raggiunto importanti risultati, la delegazione ha avuto l'opportunità di interagire con numerosi docenti ed esperti, provenienti da istituzioni tra cui Cassa Centrale Banca, Allitude, Cooperazione Trentina ed esperti del credito cooperativo a livello locale ed europeo.

Un’occasione per approfondire l’esperienza di Cassa Centrale Banca, che nel 2024 festeggia il 5° anno come capogruppo dell'omonimo Gruppo Bancario Cooperativo, e di Allitude, la Società di outsourcing informatico e di back-office per il settore bancario del Gruppo.

Un’articolazione, quella del Gruppo Cassa Centrale, che richiama esplicitamente i principi della Cooperazione mutualistica di credito e ne rafforza l’interpretazione nel suo agire quotidiano, quale interprete delle dinamiche e delle sfide dell'economia sociale sul territorio.